Progetto VAL.SO.VI.CA. Report n° 9 Degustazioni – stagione 2019

Progetto VAL.SO.VI.CA. Report n° 9 Degustazioni – stagione 2019

Durante l’estate del 2020 nella sede della Fondazione Fojanini di Sondrio, si è riunita la commissione tecnica di degustazione, composta da nove tecnici e nominata nell’ambito del progetto Valsovica, per valutare i vini ottenuti dalle microvinificazioni effettuate nella cantina della stessa Fondazione Fojanini, delle uve provenienti dalla vendemmia 2019.
Sono stati degustati e valutati i seguenti vini:
 Merlot (raccolti a Erbanno, Pianborno, Berzo Inferiore, Losine, Cerveno e Sellero)
 Cabernet Cortis (raccolto a Losine)
 Lambrusco rosato (raccolto a Darfo Boario Terme)
 Incrocio Manzoni (raccolto a Cividate Camuno, Cerveno, Losine, Capo di Ponte, Sellero)
 Solaris (raccolto a Edolo)
 Sauvignier gris (raccolto a Ono San Pietro).
La rielaborazione statistica ha permesso di individuare differenze significative tra i vini degustati, riassunte di seguito.

Merlot
L’analisi statistica ha evidenziato differenze significative tra i diversi vini a livello aromatico per quanto riguarda il fruttato. Per quanto riguarda il gusto, differenze significative si riscontrano a livello di alcolicità, morbidezza, struttura, equilibrio. Per la vista, a livello di intensità di colore.

Incrocio Manzoni
L’analisi statistica ha evidenziato differenze significative tra i diversi vini a livello di intensità olfattiva, acidità, alcolicità, morbidezza, struttura ed equilibrio.

Altri vini
Cabernet Cortis si caratterizza per note amare e astringenti prevalenti; bassa intensità olfattiva e aromi vegetali, di caramello e fenolici. Lambrusco Maestri, vinificato rosato, ha una spiccata acidità. All’olfatto, risultano prevalenti aromi di vegetale secco e fruttato. Solaris è caratterizzato da note amare prevalenti. All’olfatto prevalgono sentori di frutta tropicale, miele, tostato bruciato e vegetale. Sauvigner gris al gusto prevalgono acidità e morbidezza. Aromi prevalenti: agrumato, tostato bruciato e vegetale.

Di seguito il PDF contenente anche le tabelle e i grafici riassuntivi relativi alle degustazioni.

Permalink