Report n° 11 – aprile 2021 Vigneti sperimentali

Report n° 11 – aprile 2021 Vigneti sperimentali

A Capo di Ponte è stata eseguita la potatura del vigneto sperimentale dagli insegnanti e dagli studenti del corso di operatore agricolo del Centro di Formazione Professionale Padre Marcolinii – Fondazione Scuola Cattolica di Vallecamonica, nell’ambito della collaborazione con il Consorzio Forestale Valle Allione di Paisco Loveno.
In alcuni casi si è reso necessario potare a due gemme dall’innesto, a causa dello scarso sviluppo vegetativo nel corso del 2020 da parte di alcune piante, in altri casi invece è stato possibile legare il tralcio produttivo sul filo di banchina. Sono stati rinnovati o aggiunti punti di legatura del fusto al tutore, al fine di una crescita più lineare del fusto stesso.
E’ stato lavorato a mano il sottofila con utilizzo di vanghe e badili.
Inoltre nei giorni scorsi si è proceduto alla concimazione dell’intero vigneto, sempre con la collaborazione degli insegnati e degli studenti del corso di operatore agricolo del Centro di Formazione Professionale Padre Marcolinii – Fondazione Scuola Cattolica di Vallecamonica,.
E’ stato utilizzato un concime ternario, 15-15-15 che va a completare la concimazione autunnale effettuata ad ottobre 2020, sempre con un ternario 6-8-15 + 3 (MgO).
Il vigneto verrà seguito nel corso dell’annata vegetativa 2021: verranno effettuati sia le operazioni agronomiche previste che gli interventi fitosanitari che si renderanno necessari, compreso il trattamento obbligatorio contro l’insetto vettore del fitoplasma della Flavescenza Dorata, la cicalina scaphoideus titanus.

Permalink